Pistacchi per la salute del cuore e la sessualità

Lun, 04/02/2013

Lo dicono gli esperti, i pistacchi hanno un’infinità di benefici, in pratica, sono un concentrato di salute. Sono una prelibatezza in tavola ma hanno innumerevoli altre proprietà, i pistacchi fanno bene al cuore e alla sessualità. Gli esperti dicono che i pistacchi sono in grado di controllare il peso, tenere a bada le malattie del cuore e riescono a contrastare i disturbi sessuali come, per esempio, la disfunzione erettile. Lo dimostra uno studio condotto dal dottor Giorgio Donegani, esperto in nutrizione ed educazione alimentare e Presidente di Food Education Italy.

Diversi studi scientifici dimostrano che il consumo di frutta secca, compresi i pistacchi, può aiutare a mantenere il cuore in salute, contribuendo alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
I pistacchi sono molto ricchi di fitosteroli, in grado controllare i livelli di colesterolo, contengono grassi salutari per il cuore. La percentuale molto alta di triptofano, che ha effetti positivi sull’umore, riduce lo stress e aiuta a diminuire gli stati l’ansia. Fra i benefici dei pistacchi anche un effetto positivo sulla qualità del sonno e, come detto, possono aiutare nei casi di disfunzione erettile.

I pistacchi, sgranocchiati a merenda, come aperitivo o come spezza fame, hanno anche proprietà antiossidanti (grazie al contenuto di luteina, beta-carotene e gamma-tocoferolo), antinfiammatorie e antibatteriche. Cento grammi di pistacchi hanno più potere antiossidante, superiore a quello di mirtilli, more, dell’aglio e del succo di melograno.